mercoledì 27 febbraio 2013

NERD ALERT: Recensione Microsoft Surface RT

Torna l'appuntamento con la rubrica Nerd Allert che ci tiene informati sul mondo della tecnologia.
Oggi Facciamo Domani recensisce il nuovo tablet di casa Microsoft: il Surface con Windows RT a bordo.
Questo tablet va a concorrere con i numerosi dispositivi android di fascia alta e con ipad di 4^ generazione; è reperibile nei tagli di memoria di 32 e 64 gb (+ eventuale microSD) ed è dotato di uno schermo HD da 10,6".


Aspetto:
il Surface si presenta a noi come un dispositivo davvero sottile (solo 9.3 mm di spessore), ma seppur con un peso ben distribuito il tablet è 30 grammi più pesanti di ipad...
Non preoccupatevi è comunque confortevole da tenere in mano anche grazie alle smussature degli angoli del case in lega di magnesio.

Surface dispone esternamente nello spessore destro di 1 porta USB 2.0 (grande vantaggio rispetto ai concorrenti) che permette anche di ricaricare il proprio telefono, 1 porta micro HDMI e i pin per la ricarica del tablet; lo spazio dedicato all'aggancio della tastiera lo troviamo nello spessore inferiore e il jack per le cuffie unito al bilanciere del volume li troviamo nello spessore sinistro.
Frontalmente abbiamo un vetro antigraffio Gorilla Glass 2 e la fotocamera frontale che registra video a 720p (video per altro dalla qualità ottima), al posteriore troviamo la fotocamera da 2mpx e il caratteristico kickstand (il cavalletto a scatto che permette di tenere in piedi il tab).
L'aspetto risulta semplice ed ordinato inoltre i materiali e la qualità costruttiva sono fantastici.

Voto aspetto (anche se soggettivo): 9


Hardware:
Nel "cuore" del nostro tablet troviamo un vero e proprio concentrato di potenza, il quadcore del Nvidia Tegra 3 spinge, insieme ai 2gb di Ram, perfettamente Surface senza rallentamenti di sorta nella UI, mentre le app a volte se non ottimizzate potrebbero laggare.
E' presente un ottima antenna Wi-Fi dual band e , per concludere, la batteria del tablet permette agevolmente di arrivare a tarda serata con un uso davvero intenso, con un uso moderato si può coprire una giornata e mezzo abbondante.

Voto performance e wifi: 8
Voto Batteria: 8
 

Interfaccia e App di base:
Il Surface ha come sistema operativo Windows RT, sistema che non ci permette di installare programmi desktop ma che ci obbliga a scaricare le app dallo store, che però ancora non è popolatissimo anche se ci sono davvero tante app e giochi validi.
Surface, e quindi anche Windows RT, condividono duplice presenza dell'interfacce "Metro", ottimizzata per il touch, (quella a quadrettoni animati) e quella classica desktop (nell'uso di quella desktop ci si trova un po' in difficoltà nell'utilizzo senza mouse o pennini).
L'intero sistema riprende la filosofia di Windows Phone 7 e 8 riproponendo una totale integrazione del computer con i nostri social network (noi abbiamo impostato Facebook, Twitter, MSN e Skype) inoltre tutto il reparto multimediale (film, musica e giochi) è contraddistinto dal logo "Xbox" che ci fa capire come tutto il mondo Windows quindi sia integrato con il mondo online di Xbox e Skydrive (cloud).
L'applicazione contatti e quella messaggi si sincronizzano automaticamente con il nostro account Facebook e Twitter quindi saremo sempre informati all'arrivo di notifiche da "nastri colorati" che ci compariranno nell'angolo in alto a destra dello schermo.
La navigazione internet è gestita dal rinnovatissimo Internet Explorer 10 che rispetto ai suoi predecessori 9 e 8 risulta scattante e decisamente fluido, nei caricamenti delle pagine batte nettamente anche Chrome di un computer fisso.
(a lato uno screen della interfaccia di IE10)
Nel Surface RT viene preinstallato Microsoft Office home and student  2013, che comprende Word, Excell, Power Point e Onenote, e questa è un ottima notizia per gli studenti e per gli interessati in ambito business.
Nel finale lo Store è forse la parte più critica di questo tab se confrontato con quelli dei concorrenti Android e iPad, anche se il numero di applicazioni cresce di giorno in giorno e gli aggiornamenti sono costanti.


Voto Interfaccia "metro": 10
Voto interfaccia desktop: 6,5
Voto App e servizi di base: 9 (+1 per Office) = 10
Voto allo Store: 6
Multimedialità:
La multimedialità di questo tablet è di tutto rispetto; come già detto Surface è totalmente integrato con i servizi Xbox e Skydrive che ci permettono di avere nella "nuvola" tutti i nostri film e file musicali inoltre i giochi certificati saranno connessi al nostro account Xbox live e ci permetteranno di sbloccare inediti obbiettivi. (a lato "the Onion movie"  riprodotto con Surface - screenshot).
Il tablet, inoltre, è dotato di due fotocamere dalle quali si fanno fotografie di media qualità e video HD di discreta qualità (nella frontale la qualità dei video è ottima).
Il reparto immagini è completissimo e ci permette addirittura oltre alla classica visualizzazione delle foto anche l'importazione di foto da una fotocamera tramite cavetto USB.
Il volume dalle casse del tablet (che sono stereo a 4 uscite) è buono ma non eccezionale e la qualità è discreta, in cuffia cambia mondo e si passa a qualità ottima e a volumi proibitivi per quasi tutte le orecchie.
Il reparto video  è veramente valido anche grazie allo schermo che riproduce fedelmente colori e le figure dei video.
 
Come staff ci teniamo a segnalare le app: Jetpack Joyride, Guns 4hire (ottima grafica ma non Xbox connetted), Angry birds star wars e space, Shark Dash (ottimizzato e a dir poco fantastico) e Radiant Defence (anche questo non Xbox conneted).
 
Voto Giochi: 8
Voto Musica: 6,5 speaker e 10 in cuffia
Voto fotocamere e registrazione video: 7,5
Voto app foto e video: 8,5


Connettività:
Abbiamo eseguito diverse prove della connettività con periferiche esterne per testare le reali capacità operative di questo tablet, che fino ad ora passa l'esame a pieni voti; in queste prove (vedi video recensione) abbiamo messo sotto stress Surface connettendogli e eseguendo da periferiche alcuni video o file oppure abbiamo fatto prove di stampa in wireless con la nostra stampane. Tutte le prove sono state passate a pieni voti, un plauso alla presenza della porta USB e dell'uscita video micro HDMI che donano versatilità al tablet (soprattutto se confrontato con iPad che è privo di tutte queste porte convenzionali), altra nota positiva è data dalla presenza sotto il kickstand di un pratico slot per le microSD, supportate fino a 128 gb.
Durante la prova abbiamo  collegato la nostra fotocamera Canon G9 tramite USB e un mouse entrambe le periferiche sono state riconosciute con successo; come ultima prova volevamo provare a collegare sempre tramite USB uno smartphone Android 2.3 (Lg optimus sol) che non è stato riconosciuto come archivio di massa ma lo smarphone si ricaricava tramite il cavetto collegato al tab.
Quindi in conclusione delle prove possiamo dire che Surface ha una connettività ottima rispetto agli altri tablet della sua fascia in commercio.
 
 
Voto connettività: 9,5
 
 

 
Conclusioni:
Surface sicuramente è un tablet riuscito e a dir poco ottimo in tutte le sue funzioni, soprattutto se uniamo il tab anche agli accessori dedicati come le tastiere-cover che risultano oltre che pratiche anche molto efficaci nell'utilizzo, l'unica pecca lo store e l'ottimizzazione delle app già esistenti all'interno di quest'ultimo, la palla quindi viene passata agli sviluppatori che hanno il compito di far crescere questa piattaforma e di renderla competitiva con gli altri.
 
Gli Sviluppatori ci diranno: "FACCIAMO DOMANI!" ;)
 
Voto finale: 8
 
written by Dousi
 

Video-Recensione di Facciamo Domani Blog:
 

 

1 commento:

Dicci la tua! ;-)