domenica 13 gennaio 2013

A.A.A. Cercasi pallacanestro italiana

"Dove sei fuggita?!?"
 è la domanda che molti tifosi di basket in Italia si fanno quando a palazzo vedono giocare la propria squadra; ma sono quattro secondo  noi le squadre che più deludono i tifosi italiani:

La prima è la più triste delle quattro, stiamo parlando della Fortitudo, squadra bolognese che dal 2009 non fa più parte delle grandi del basket della serie A italiana, la storia è lunga e controversa ma il problema è legato ai debiti che il presidente Gilberto Sacrati aveva intestati alla squadra; la reazione della città dai tetti rossi è stata semplice, Sacrati adesso è "Wanted" non sappiamo quanto sia la taglia sulla sua testa ma siamo sicuri che molti a Bologna lo vorrebbero morto.
Ebbene si dalle stelle alle stalle per questa squadra distrutta totalmente dall'incapacità dei suoi dirigenti.
Il Paladozza però adesso accoglie una scintilla di speranza per la vecchia Basket City, questo barlume è la società di Giulio Romagnoli che usando simboli e colori della morta Fortitudo crea la "F bianco-blu" militante nella lega A2; la bianco-blu però è priva del punto che ha reso celebre la vecchia F, cioè la Fossa dei leoni che ancora non riconosce nella società di Romagnoli i vecchi colori della Fortitudo...

Le sfortune però per la città di Bologna non si fermano qui, infatti anche la Virtus non se la passa benissimo, infatti anche la V nera pur non essendo stretta da debiti e pur avendo un reparto giovanile d'eccellenza è limitata nella prima squadra (militante nella lega maggiore) e si vede privata dell'accesso alle Final 8 di coppa Italia.
Le cause di questi insuccessi sono molteplici e principalmente si trovano nello staf tecnico (Alex Finelli, allenatore in particolare =>Foto), nella dirigenza che  non si dice disposta ad investire nel mercato e nel roster troppo giovane ed inesperto.
Gli americani Virtussini non aiutano alla causa se non in sporadici sprazzi di talento (vedi Ricky Minard 10/12 da tre punti contro) e anche l'asse Poeta-Gigli lascia a desiderare come se si fosse perso qualcosa rispetto all'anno precedente.
La soluzione a questa brutta situazione è sperare che il girone di ritorno sia più roseo e che la dirigenza si sbrighi a trovare soluzioni sul mercato per riempire le lacune offensive...
speriamo per Basket City...

La terza squadra è marchigiana ed è in grave difficoltà nel campionato di serie A, non parliamo di Montegranaro stranamente...Parliamo di Pesaro! Ultima in classifica con sole 2 vittorie su 14 si trova in estrema difficoltà inoltre i tifosi marchigiani non gioiscono ricordando gli anni quando la squadra che ora è in fondo vinceva la coppa Italia del 1992, insomma una vera tristezza data soprattutto dal roster CORTISSIMO della squadra di Pesaro.

L'ultima squadra è forse la più inattesa, parliamo di Milano che ormai da 3 anni fa sperperare milioni di euro ad Armani per comprare fenomeni che però non vincono mai nulla. Milano crea ogni anno squadre che sulla carta sono le più forti d'europa, poi succede qualcosa di magico, la maledizione dell'Olimpia Milano si abbatte sul Mediolanum Forum ed ogni anno le prestazioni si abbassano di livello raggiungendo il minimo storico oggi che troviamo l'EA7 a rischio qualificazioni per la coppa Italia, naturalmente si rimane scossi a questa notizia sapendo che l'Olimpia in passato ha vinto ben 25 scudetti e 3 euroleghe.


Il dato è chiaro e semplice da interpretare il basket italiano sta calando di livello in modo spaventoso!  La crisi economica che impedisce di fatto a molti imprenditori di sponsorizzare squadre e impedisce ai presidenti delle squadre di comprare giocatori talentuosi ma costosi (Milano piccola eccezione....MA CAVOLO! è ARMANI!).
 
 
 
SPERIAMO CHE IL BASKET ITALIANO TORNI AGLI SPLENDORI DI UN TEMPO!






Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua! ;-)