lunedì 21 gennaio 2013

MARTIN LUTHER DAY!

Oggi è il terzo Lunedì di Gennaio e noi vogliamo raccontarvi la meravigliosa storia di un uomo diverso dal contesto sociale nel quale nasce, un uomo destinato a cambiare per sempre la storia dell'umanità intera.
Il nostro protagonista è un certo Martin King che nasce ad Atlanta il 15 Gennaio del 1929 dal reverendo Micheal Luther King e da Alberta Williams, figlia di un pastore.
In gioventù viene spinto dal padre ad avvicinarsi alla religione e comincia una serie di studi religiosi con eccelsi risultati arrivando fino al dottorato in Filosofia.
Riceve offerte da molte chiese, una di queste provenienti dalla chiesa battista di Dexter Avenue a Montgomery, una città profondamente segnata dall'odio razziale in Alabama, che accettò volentieri.
La nostria storia però non ha solo un unico personaggio, per questo da adesso entra in scena un nuovo determinante personaggio: Rosa Parks.
Il primo giorno di Dicembre del 1955 Rosa Parks viene arrestata poichè si rifiuta di cedere il suo posto a sedere all'interno di un mezzo pubblico ad un uomo bianco. Rosa Parks presenta reclamo presso il NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) del quale Martin Luther King era vicepresidente del consiglio dell'Alabama. A seguito di una riunione, king proclama un boicottaggio da parte della comunità Afroamericana che si impegna a non usare più i mezzi pubblici.
La comunità comincia così a spostarsi a piedi o con l'aiuto dei tassisti che in occasione della protesta non violenta si impegnano ad abbasare al minimo i prezzi delle corse o con l'aiuto di alcuni volenterosi cittadini.
La protesta prosegue contro tutto e tutti, con King che viene arrestato dalla polizia con la banale accusa di eccesso di velocità dopo aver offerto un passaggio ad alcune persone scatenando una folla immensa ai piedi del carcere municipale di Montgomery dal quale viene poi rilasciato.
Martin Luther King diventa uno degli uomini più odiati a Montgomery nonchè grossa vittima della comunità bianca che arriva addirittura a scagliare una bomba contro la sua dimora alla quale il dr.King risponde invoncando la pace.
Il caso Rosa Parks è solo uno dei tanti episodi che hanno portato Martin Luther King a divenire uno dei più grandi leader dei diritti civili di sempre.
Questa da noi raccontata è una storia con un finale che possiamo interpretare con due chiavi morali.
Il 3 Aprile 1968 Martin King giunge a Memphis dove avrebbe dovuto organizzare un corteo.
http://www.writespirit.net/wp-content/uploads/old-images/martin-luther-king21.jpgAlle 18.01 si affaccia al balcone della sua camera numero 306 dove viene colpito alla testa da un colpo di fucile di precisione. Inutili i tentavi di soccorso, il Dr. Martin Luther King viene annunciato morto alle 19.05 del 4 aprile 1968.
Questa è non è una fiaba, non finisce con "e vissero tutti felici e contenti"..questa è la realtà, potrà non piacerci ma è pur sempre la realtà.
Il mondo si blocca, Kennedy si pronuncia, l'America si commuove, un corteo di quarantaduemila persone si forma a Memphis; i giornali, la TV, la radio profetizzano tutti lo stesso sbagliatissimo concetto: James Earl Ray (l'assassino) ha messo a tacere M.L.King. Sono passati 44 anni ma l'anima di King è tutto tranne che muta.
I have a dream, Martin; we have a dream dear Martin. Questo non è un addio Martin.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua! ;-)