domenica 20 gennaio 2013

Social ammazza Social(e)


tipica persona che interagisce con due
 dei suoi amici su Facebook
Eh si... i SOCIAL ammazzano la nostra SOCIALizzazione, ormai tutti ne siamo inconsciamente vittime di questo meccanismo che ci porta ad avere sempre il cellulare collegato ad internet o il PC sempre su Facebook (noi siamo i primi!). Sicuramente emblematica una scenetta che ho visto l'altro giorno in Piazza Maggiore a Bologna dove due ragazzine sui 14 anni si stavano scrivendo su Whatsapp a distanza di 150 metri per poi rinfacciarselo felicemente davanti a tutti.
La loro socialità è già morta la nostra si sta scavando la fossa, questo fenomeno negli ultimi anni si può ricondurre anche a quei "Social Game" come ad esempio Ruzzle, Draw Something o Simpson (the game); tutti questi giochi mettono in atto in noi un bisogno estremo di metterci alla prova e quindi ci droghiamo cercando di battere record impossibili o semplicemente con l'intento di stracciare il nostro amico che ci sta sulle p****; questo concatenarsi di assuefazioni ci porta ad aver bisogno di giocare e di battere altri amici, dimostrando che almeno nel mondo della Cyber-Socialità non ci batte nessuno.
 (NON MALE COME SODDISFAZIONI)
Come se non bastasse arrivano in aiuto della nostra auto distruzione i Social Network prima di tutti Facebook, dove ormai chiunque può farsi vedere come un poeta o un filosofo; segue Twitter luogo dove tutti sono agenti ONU o critici professionisti... L'illusione che a tutti piace dei social network è quella che anche agli altri freghi qualcosa di te, ma per la maggior parte delle volte la risposta è NO!
Con questo non diciamo che ora dobbiamo tutti suicidarci perché non  valiamo nulla per gli altri che ci stanno attorno, ma almeno vorremmo far capire come ormai siamo una generazione che ha  tanti (troppi) mezzi per comunicare ma non è più in grado di farlo...perché non sai mai se inviare un messaggio su Whatsapp o se inviarlo su Facebook.

PS: Comunque io torno a giocare a Ruzzle!

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua! ;-)