mercoledì 30 gennaio 2013

La vecchia MORA marcia...

Vi chiederete parecchie cose prima di leggere questo post, PRECISIAMO:

1- Il post parla di tecnologia: SI, ma la tratta anche con simpatia (a nostro avviso).

2- chiederete voi cosa c'entra il titolo con gli argomenti che fino ad adesso abbiamo toccato in questo blog, beh in realtà centra, ma soprattutto centra con la giornata di oggi, infatti oggi a New York l'ex-RIM ha presentato il suo top di gamma per quanto riguarda gli smartphone, equipaggiato con l'ultima versione del sistema operativo della mora canadese: BB10.

Ma riguardiamo un attimo indietro e apriamo alcune piccole parentesi:
Z10 davvero bello...ma somigliante ad Iphone?!
 Z10, così hanno chiamato lo smarphone (un nome che sembra rubato alla fidanzata di uno dei due droidi di Guerre Stellari), ha caratteristiche da paura: schermo più grande e più risoluto dell'Iphone 5 (del quale condivide chiaramente anche il design), una memoria discreta (16 gb) espandibile con una microSD, fotocamera da 8 mpx con un flash led; a muovere questa carrozzeria abbiamo "sotto il cofano" un processore dual-core da 1.5 Ghz e una batteria da soli 1800 mah.
Questo, all'apparenza, mostro di tecnologia però arriva parecchio in ritardo rispetto a gli altri concorrenti; Blackberry infatti paga da circa 1 anno e mezzo l'assenza di un telefonino che gareggi con i concorrenti che hanno ormai preso il largo.
Samsung sembra ormai irraggiungibile dopo il grande BOOM di vendite di Galaxy S3 e Note 2, Apple con Iphone 5 ha dimostrato di saper rubare meglio di tutti gli altri (729 euro per un telefono nella media), Nokia che rinata con Windows phone riprende fiato e ritorna a cavalcare l'onda grazie ai suoi Lumia 920 e 820.
Eh si... Cara Blackberry sei arrivata lunga, per non dire lunghissima, inoltre il tuo telefono lo vedremo qua nel bel paese solo a inizio marzo, e non si può aspettare in un mercato che si muove più velocemente di un fulmine; la finlandese lo sa bene, tanto che nel 2011 se l'è vista davvero brutta e si è gettata su Microsoft come sua ancora di salvezza.
Noi speriamo che anche Rim torni agli antichi splendori ma ci viene difficile capire come l'azienda canadese possa crearsi uno spazio in un mercato così agguerrito.
 Chi sa se in una guerra di ecosistemi che vede ormai solo 3 grandi nemici scontrarsi: Il robottino verde, la mela, e la bandierina ... Ci sarà spazio anche per una mora?!

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua! ;-)