martedì 29 gennaio 2013

ORMAI CI TROVATE AL SUPERMERCATO...


¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!

Sono già passati 3 anni dall'uscita di 21st century breakdown e dopo vari tour in giro per il mondo e la preparazione del musical "American Idiot" , tornano finalmente i Green Day!
La trilogia, che ha visto uscire Trè! poco tempo fa, comprende in totale 37 canzoni! Un numero che fa ben sperare i fans del gruppo che sono affamati di nuovi pezzi.
Il guaio è che spesso la quantità non corrisponde alla qualità. Da qui il nostro dubbio più grande: "semplice operazione commerciale?"
Mi duole ammettere che tutto faccia pensare che Billie Joe e compagnia abbiano voluto fare "soldi facili" contando sul fatto che i loro fans avrebbero comprato (quasi) sicuramente tutti e tre gli album. C'è infatti una serie di canzoni che sono da considerare assolutamente evitabili (per non dire di peggio!).
E allora perchè non fare un unico disco con solo i migliori pezzi della trilogia? Infatti in mezzo all'enorme quantità di canzoni ci sono anche ottimi pezzi: Kill the DJ, Stay the night, Stray Heart, Lazy Bones... Solo per fare alcuni nomi.
I Green Day si sono anche dedicati alla sperimentazione con il rap di Nightlife (criticatissima ma a nostro avviso ben riuscita) oppure con la ballata rock "The Forgotten" che invece rappresenta il punto più basso toccato dai Green Day dall'inizio della loro carriera : una lagna banale e insulsa inserita nella colonna sonora di Twilight (MA STIAMO SCHERZANDO!?!?).
Il disco della trilogia che sicuramente consigliamo è Dos!, il più carico dei tre nel quale i Green Day hanno saputo riprendere i vecchio sound e modificarlo aggiungendo qua e la qualche riff di chitarra bello potente e belle melodie vocali.
L'impressione generale rimane comunque che la carriera dei Green Day stia subendo un calo: dopo il successo di American Idiot, come molti altri gruppi non sono più stati in grado di replicarsi. Ovviamente non li stiamo dando per feniti ma sicuramente si trovano in un brutto momento testimoniato anche da problemi di droga per Billie Joe che al momento è in riabilitazione.
Fatto sta che noi abbiamo già il biglietto per la data del 6 giugno all'Unipol Arena di Bologna, nella speranza che questa volta il nostro caro Billie beva un po' meno del nostro buon vinello la sera prima del concerto!
written by IlTeis

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Dicci la tua! ;-)